COS'E' LA GASTRITE

La gastrite è definita come un processo infiammatorio della mucosa gastrica.

Si divide in gastrite acuta (risolvibile con una semplice cura e facendo attenzione all'alimentazione) e in gastrite cronica (non curabile e spesso asintomatica).

La maggior parte delle gastriti croniche sono asintomatiche, ma esiste una piccola percentuale di esse sintomatica, che crea difficoltà nella vita quotidiana e di relazione sociale, e può condizionare l'umore e la serenità di questi "pazienti" definiti spesso erroneamente ansiosi.
Vogliamo distogliere chi ha questo tipo di patologia dal sentirsi sbagliato o diverso dagli altri. La gastrite cronica è infatti una vera e propria malattia, che va tamponata con farmaci adeguati e "curata" con la consapevolezza di essere diversi dagli altri ma non per questo sbagliati.
Qui di seguito ci limiteremo a fare una descrizione fisiologica e patologica dello stomaco, soffermandoci appunto sulla gastrite cronica.
Questo blog vuole essere un punto d'incontro per CHI SOFFRE DI QUESTO PROBLEMA, per avere un sollievo e una solidarietà che nel campo specialistico spesso non si può trovare (o quantomeno è molto difficile), ma che può unire tutti noi ridandoci quella dignità che ci appartiene.



La diagnosi di gastrite è spesso abusata, poiché viene formulata con troppa facilità per qualsivoglia dolore transitorio dell'addome superiore in assenza di un'evidenza oggettiva.
La gastrite viene definita semplicemente come infiammazione della mucosa gastrica.

Quando l'infiammazione è acuta, si ha infiltrazione di globuli bianchi denominati "neutrofili".
Quando l'infiammazione è cronica (generalmente dopo 6 mesi di persistenza di un'infiammazione acuta che non si risolve), si ha predominanza di linfociti e/o plasmacellule spesso con associazione di metaplasia intestinale e atrofia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...