La gastroscopia

La gastroscopia

o esofagogastroduodenoscopia è un esame endoscopico che si effettua per osservare lo stomaco da vicino attraverso una sonda dotata di microcamera. La gastroscopia permette di vedere la mucosa di esofago, stomaco e duodeno, che è il primo tratto dell'intestino.
La gastroscopia viene prescritta generalmente a chi lamenta problemi digestivi, dolori addominali frequenti, forti mal di gola associati ad abbassamenti di voce, bruciori di stomaco, e in tutti i casi in cui il medico ne ritenga opportuna l'esecuzione.
L'esame viene eseguito da personale altamente preparato, solitamente un gastroenterologo specializzato in endoscopia digestiva.


La sonda viene inserita attraverso la bocca e misura circa 1,4 cm. L'esecuzione dell'esame si fa da sdraiati sul fianco sinistro, e se le persone sono particolarmente agitate si effettua una minima sedazione farmacologica, per rilassare mente e muscoli. La manovra è quella di entrare e poi salire e scendere lungo il tratto, per poterlo vedere in toto. L'esame dura pochi minuti.
La gastroscopia non è un esame "facile". E' psicologicamente importante da affrontare, l'idea di una sonda che viene inserita in bocca non è fantastica, si può avere un senso di soffocamento, di vomito, di nausea, di forti eruttazioni, di panico, il passaggio della sonda non è doloroso ma si sente e può destare preoccupazioni.
Le sonde di oggi sono molto piccole, più morbide, meno spaventose rispetto a quelle di 20 anni fa. Inoltre in alcuni centri è possibile fare la gastroscopia da addormentati. Esistono inoltre tecniche innovative che utilizzano un sondino inserito per via nasale (gastroscopia transnasale) che elimina gran parte dei blocchi e fastidi della classica gastroscopia.
Nonostante tutto, la gastroscopia è un esame diagnostico di notevole importanza, che va eseguito soltanto quando è necessario, ma che riveste ancora un ruolo fondamentale per individuare malattie quali l'esofagite, il reflusso gastro esofageo, la gastrite, l'ernia jatale, il reflusso biliare, la celiachia, l'individuazione della presenza di Helicobacter Pylori, e trattarle di conseguenza con una terapia efficace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...